App simili a ChatGPT: le migliori alternative!
ChatGPT ha diverse app simili che possono essere utilizzate con identica efficacia: scopriamo insieme le principali!
ChatGPT è una delle app più famose al mondo per la creazione di contenuti con l’intelligenza artificiale.
Tuttavia, non è certamente l’unica e – forse – non è nemmeno la migliore per le abitudini di ciascuno.
Ma quali sono le app simili a ChatGPT? Scopriamole insieme!
Claude AI
Claude AI, con il suo Anthropic, è una delle app simili a ChatGPT più utilizzate e di maggiore qualità.
Eccellente sia per le analisi più semplice che per quelle più complesse, spesso è in grado di fornire risposte più dettagliate rispetto a ChatGPT, con analisi di documenti lunghi e gestione di input molto più complessi.
>>> Leggi anche Quanti soldi servono per vivere di rendita?
Gemini
Gemini è l’app di intelligenza artificiale di Google, ben integrato all’interno dell’ecosistema di applicazioni della società di Mountain View.
Grazie alla forte integrazione con la ricerca di Google e alle sue capacità multimodali, garantisce risultati puntuali ed efficaci, ben comparabili a quelli che è possibile ottenere attraverso ChatGPT.
CoPilot
Un altro esempio di app simile a ChatGPT è CoPilot, un prodotto di Microsoft. Integrato con Windows e con tutti i prodotti di casa Microsoft, può essere facilmente utilizzato per avere una assistenza di qualità nella produttività di tutti i giorni.
CoPilot è attualmente ben integrato con Office 365 e permette di fruire di funzionalità di coding avanzate.
Ti potrebbe interessare:
>>> Leggi anche Valore gettone d’oro: a quanto ammonta
Alternative Open Source
Chi invece preferisce utilizzare modalità open source rispetto a una tradizionale app simili a ChatGPT ha l’imbarazzo della scelta.
Tra i tanti abbiamo LLaMA 2 (Meta), fortemente personalizzabile e open source. Il modello è adattabile a esigenze specifiche, con possibilità di esecuzione locale e con l’opportunità di attingere al lavoro prodotto da una folta comunità di sviluppatori, sempre più attiva all’interno del mondo LLaMA 2.
Un’altra alternativa è Mistral, che riesce a garantire prestazioni elevate pur con l’utilizzo di risorse limitate. Mistral è un’alternativa molto competente, ottimo per l’esecuzione di applicazioni specifiche.
Assistenti specializzati
Se invece desideri disporre di app simili a ChatGPT ma più fortemente orientate sull’assistenza specializzata in settori di riferimento, possiamo sicuramente citare Github Copilot, che può darti una mano concreta se il tuo obiettivo è quello di lanciarti nella programmazione e nello sviluppo software.
Tra le sue principali caratteristiche annoveriamo infatti il completamento del codice in tempo reale, su numerosi linguaggi, e l’integrazione IDE.
Non possiamo poi non citare quello che è stato uno dei punti di riferimento per la generazione di immagini con l’intelligenza artificiale, Midjourney, con una qualità crescente e stili sempre più personalizzabili.
Naturalmente, non esiste un’app simile a ChatGPT che sia necessariamente migliore delle altre. Il nostro suggerimento è dunque quello di confrontare i costi e le specificità prima di decidere a quale rivolgere la propria attenzione.
In generale, però, per utilizzo corrente e non specifico ChatGPT e Claude rappresentano il riferimento migliore, mentre se hai necessità che l’intelligenza artificiale ti aiuti in determinati comparti, puoi rivolgerti a Github Copilot (programmazione) o altro ancora.