Skip to main content
HyBusiness.itHyBusiness.it Background Logo.

Moda etnica donna e uomo: cosa è?

Cos’è la moda etnica donna e uomo, quali sono le principali caratteristiche e i modelli più diffusi.

Di ,

Condividi questa storia

|
moda etnica

La moda etnica è un comparto del fashion sempre più florido e apprezzato, in grado di attirare ogni anno l’attenzione di tantissime persone che desiderano disporre di uno stile che possa rappresentare la propria personalità e i propri valori.

Sebbene non ci sia una definizione univoca, possiamo individuarla come la collezione di capi di abbigliamento e di accessori che si ispirano o che derivano dalle tradizioni culturali e dai costumi di specifiche regioni o popolazioni del mondo, come quelle africane o indiane.

Quali sono le caratteristiche della moda etnica donna e uomo

Il fatto che la moda etnica si riferisca a diverse regioni del mondo, spesso molto diverse tra di loro, rende impossibile tracciarne dei requisiti omogenei.

Possiamo tuttavia ricordare che una delle principali caratteristiche della moda etnica donna e uomo sia rappresentata dalla presenza di stampe e motivi tradizionali. Tra di essi, i più noti sono sicuramente i motivi africani, ma anche i disegni indiani hanno trovato terreno molto fertile nel mercato occidentale, dove hanno finito con l’essere molto apprezzati soprattutto dal pubblico femminile.

Un’altra grande caratteristica che contraddistingue la moda etnica è il ricorso alle tecniche tradizionali di produzione, quasi esclusivamente artigianale. La moda etnica è infatti il risultato di tessiture a mano, tinture naturali e ricami effettuati dalle popolazioni del luogo.

Altra caratteristica della moda etnica che abbiamo spesso il piacere di citare è quello del ricorso a tagli e modelli tipici di specifiche culture, che hanno dato la produzione a capi di abbigliamento piuttosto iconici, come il sari indiano o i caftani marocchini, i kimono giapponesi e le tuniche.

La moda etnica uomo e donna oggi

Il fatto che la moda etnica abbia origini così antiche non è certamente sinonimo di vetustà o scarsa creatività, anzi!

La moda etnica può infatti oggi essere facilmente reinterpretata e non è certamente un caso che tutte le principali case di moda internazionale ne abbiamo fatto tesoro per modernizzarla e proporla in collezioni contemporanee.

La moda etnica può infatti ben fondersi con gli stili occidentali, adattandosi così in maniera rapida ed efficace ai mercati globali, pur mantenendo dei tratti distintivi della cultura di origine.

Esempi di moda etnica per donna e uomo

Ora che abbiamo meglio in mente che cosa si intende per moda etnica e quali siano le principali caratteristiche della moda etnica nel mondo contemporaneo, possiamo spingerci un po' oltre e integrare questa guida con una serie di esempi di moda etnica per donna e uomo.

Per quanto, ad esempio, riguarda la moda etnica donna, non possiamo non iniziare con un breve cenno a sari indiano e kurta, ai caftani marocchini, ai kimono giapponesi, agli huipil messicani e agli abiti con stampe africane. Un altro esempio sono poi le tuniche con ricami tradizionali, di provenienza africana, orientale o sudamericana.

Anche per la moda etnica uomo gli esempi non mancano. Abbiamo per esempio i dashiki africani, i kurta indiani, le camicie con motivi tribali, i poncho sudamericani, le giacche con ricami tradizionali e i pantaloni con stampe etniche.

Qual è la tua preferenza?