Valore gettone d’oro: a quanto ammonta

Ti sei mai chiesto quale sia il valore del gettone d’oro Rai e Mediaset? Proviamo a scoprirlo insieme con questo nostro approfondimento!

Di ,

Condividi questa storia

| Commenti
valore gettone oro

Quante volte hai sentito parlare in tv di premi in gettoni d’oro e, magari, ti sei sempre domandato quale sia il valore di un gettone d’oro?

Ebbene, siamo qui per cercare di rispondere a questa domanda e chiarire una volta per tutte quanto si guadagna ottenendo in premi un gettone d’oro, quanto sono tassati e quale sia il loro controvalore in euro, nel caso in cui il nostro obiettivo sia quello di venderli.

Cosa sono i gettoni d’oro

La prima cosa che vogliamo condividere insieme, anche al fine di comprendere quale sia il valore del gettone d’oro in euro, è che cosa sia questo tipo di supporto.

A ben vedere, la prima volta che i gettoni d’oro furono introdotti nel nostro mercato televisivo dei giochi a premi fu nel 1955, in sostituzione dei premi in denaro. Si trattava di gettoni in vero oro, di peso variabile, che riportavano sulle due facce il logo dell’azienda commissionante, come ad esempio è accaduto con i gettoni d’oro Rai o i gettoni d’oro Mediaset.

Il valore complessivo dei gettoni d’oro in euro è grosso modo quello del controvalore del montepremi vinto dal vincitore ma… con una precisazione non certo secondaria: i gettoni d’oro sono sottoposti a una tassazione abbastanza importante.

Quanto sono tassati i gettoni d’oro

I gettoni d’oro sono tassati con applicazione immediata dell’aliquota del 22% a titolo di IVA. Pertanto, un premio ideale di 100.000 euro in gettoni d’oro, prevede che al beneficiario siano erogati 81.967,21 euro.

Le brutte notizie non sono però finite qui. Chi infatti pensava di ottenere questa somma rimarrà probabilmente deluso, poiché bisognerà sottrarre qualche altro migliaio di euro a titolo di commissione per la conversione del valore in oro in euro.

Tutto qui? Non ancora!

Come previsto dal TUIR, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, infatti, premi e vincite sono considerate come redditi diversi, soggetti a una ritenuta alla fonte pari al 20%.

Insomma, facendo un rapido calcolo, se il montepremi è di 100.000 euro in gettoni d’oro, la vincita al netto di IVA, ritenuta e commissioni varie, sarà di circa 65.000 euro.

Quando vengono accreditati i gettoni d’oro

Ora che abbiamo calcolato qual è il valore dei gettoni d’oro in euro, possiamo concentrarci su qualche ultima curiosità. Per esempio, quando vengono accreditati i gettoni d’oro?

Ebbene, il montepremi in gettone d’oro prima di essere accreditato sul conto corrente dei beneficiari vincitori richiede un tempo di attesa di circa 3-6 mesi.

Nel dettaglio, il vincitore verrà contattato da un banco metalli che gli comunicherà la disponibilità dei gettoni d’oro, chiedendogli se vuol cedere direttamente i gettoni d’oro con un’ulteriore trattenuta, oppure, prendere contatti per farsi consegnare direttamente i gettoni a casa e poi gestirli, in conversione, presso la Banca d’Italia o nelle gioiellerie autorizzate al ritiro dei gettoni.

Quanto vale in euro un gettone d’oro?

Ogni gettone d’oro ha un valore diverso a seconda dell’emittente, con la conseguenza che i gettoni d’oro Rai potrebbero valere diversamente dei gettoni d’oro Mediaset, a seconda del peso di oro contenuto in tale supporto. 

Considerato però che oggi un grammo d’oro è quotato in circa 70 euro, e che ogni gettone d’oro è a 18 carati (750 parti di oro su 1.000) e pesa tra 8 e 10 grammi, allora significa che ogni gettone può valere anche oltre 500 euro.

Ti potrebbe interessare